A tutti coloro volessero cimentarsi nella programmazione di microcontrollori a 8 bit della famiglia ATtiny, con interfaccia UPDI, contenendo i costi, consiglio l’utilizzo del debugger/programmer SNAP di Microchip, una periferica plug & play per le suite MPLABX e Microchip Studio (nuova veste di ATMEL Studio).
Per l’utilizzo di SNAP con interfaccia UPDI è necessaria una piccola modifica hardware, chiaramente descritta da Microchip Technology Inc. nella nota applicativa ETN #36, che implica la rimozione del resistore di pull-down del segnale PGCD in prossimità del connettore J4.
Terminata la modifica hardware di SNAP, potrete collegarlo a Microchip Studio e verificare se, cliccando alla voce “Device programmig” del menù “Tools” (Ctrl+Shift+P), compare il dispositivo nella lista disponibile alla combo box “Tool” in alto a sinistra.
Qualora il vostro SNAP non comparisse, suggerisco di seguire la procedura di ripristino descritta a pagina 20 della user guide utilizzando la suite MPLABX, sempre scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di Microchip Technology Inc.
Concluse con successo le configurazioni hardware e software, potrete collegare il vostro dispositivo da programmare al connettore J4 di SNAP come descritto nella user guide e mostrato nelle seguenti immagini.
Impostati i parametri del progetto nella finestra “Device Programming” di Microchip Studio (dovrete solo inserire il P/N microcontrollore e scegliere come Tool il vostro SNAP), potrete programmare il vostro device direttamente dallo stesso ambiente.
Se invece preferite una gestione in background dell’applicazione, senza GUI, potete utilizzare “atprogram.exe” da riga di comando digitando i seguenti comandi:
cd C:\Program Files (x86)\Atmel\Studio\7.0\atbackend
atprogram -t snap -s BUR204481910 -i updi -d attiny1616 program -c -fl -f C:\DEMO\SNAPtest.elf –verify program -e -ee -f C:\DEMO\SNAPtest.elf –verify
Assicuratevi di inserire il corretto percorso di installazione (C:\ProgramFiles(x86)\Atmel\Studio\7.0\atbackend) perchè potrebbe variare a seconda del vostro sistema operativo e ricordatevi di non utilizzare spazi nelle stringhe di nomenclatura del vostro file, sia esso hex, elf oppure bin.
Unica limitazione dello SNAP la mancanza dell’overvoltage a 12V per bypassare via hardware le eventuali funzionalità assegnate al pin UPDI da firmware, quali RESET o digitla I/O. Il debugger può essere utilizzato solo se il pin è utilizzato in modo esclusivo come interfaccia UPDI.
Buona programmazione!